Scopri le 5 migliori app per audiolibri

Tabella dei Contenuti

L’arte di raccontare e di recitare è antica come l’uomo. Non è difficile immaginare un gruppo di uomini antichi, seduti accanto ad un fuoco, nella notte, a raccontare e ad ascoltare storie.

Lo sviluppo della scrittura ha un po’ trasformato quella esperienza orale, così come hanno fatto, più tardi, la rivoluzione del teatro e poi quella del cinema, ma il bisogno di racconto, di ascoltare storie è rimasto lo stesso.

Un bisogno profondamente umano. Oggi giorno è possibile ritrovarsi in un’atmosfera magica grazie alla tecnologia che utilizza concetti antichi per soddisfare questo bisogno.

Gli audiolibri sono sostanzialmente dei libri che vengono letti da attori, che ci vengono raccontati a voce un po’ come si faceva con i bambini quando gli si leggevano fiabe e favole.

L’audiolibro la risposta moderna al bisogno del racconto

Nella frenesia della vita moderna spesso non si ha tempo di dedicarsi alla lettura di un libro. Forse non si ha nemmeno la costanza di leggere tutto un romanzo, magari voluminoso e difficile da portare sempre con sé.

Eppure si è uomini e come tali si ha bisogno della dimensione raccontata, del fascino che si prova nell’immergersi totalmente in una storia che ci viene raccontata.

Gli audiolibri sono la risposta giusta per chi non vuole rinunciare a quella dimensione magica, ottimizzando però i tempi e l’impegno da destinargli.

Infilarsi un paio di cuffiette e ascoltare comodamente dal proprio smartphone o tablet un attore, o più attori, che leggono un libro di nostro gusto è un’esperienza straordinaria.

Ma quali sono le app per audiolibri che ti consentono di ascoltare storie con così tanta comodità? Vediamo qui di seguito quali sono le migliori applicazioni per ascoltare audiolibri, sia per dispositivi iOS che per quelli Android.

Ogni applicazione infatti risponde a determinate esigenze e ognuno dovrebbe scegliere l’app in base ai propri gusti: infatti il mercato mette a disposizione molte app per audiolibri, ma ecco a voi le migliori!

Audible

Audible è un’app disponibile sia in versione per sistemi operativi Android che per iOS/iPadOS. Questo strumento è stato creato da Amazon con il fine di conquistare totalmente il mercato degli audiolibri.

Diremmo che i risultati sono sotto gli occhi di tutti: ad oggi il catalogo raccoglie oltre duemila titoli in lingua italiana, mentre i titoli stranieri arrivano a superare le diecimila unità.

Questa applicazione ha riscosso un successo incredibile anche perché gli audiolibri in questione sono letti soltanto da attori e narratori professionisti.

Infatti soltanto un “buon lettore”, narratore o attore che sia, potrà mantenere un tono sempre interessante, affascinante e coinvolgente.

Scaricare l’app Audible è assolutamente gratuito, ma per poter usufruire del servizio è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile che costa 9.99 euro.

Il bello di questo servizio è però che è prevista una prova gratuita di 30 giorni, in cui si avrà tempo per valutare la bontà di Audible, e al termine della prova non ci sarà alcun obbligo di abbonamento.

Per maggiori dettagli su Audible, puoi leggere questo articolo dedicato all’argomento.

Storytel

Anche questa app per audiolibri è fornita sia nella versione adatta ai sistemi operativi Android che a quelli per iOS/iPadOS. La varietà su Storytel non manca e si potrà scegliere tra moltissimi titoli di generi diversi: in italiano, inglese e spagnolo.

Il download di Storytel è assolutamente gratuito, ma l’abbonamento mensile costa 9.99 euro. La prova di 14 giorni è più che sufficiente a dare al cliente l’idea della qualità di questa app per audiolibri.

Al termine della prova si potrà rinnovare l’abbonamento o meno, in piena libertà e sicuri di andare ad acquistare un servizio che riteniamo adatto alle nostre esigenze.

Google Play Libri

Senza dubbio non si può dimenticare l’app gratuita per audiolibri distribuita dal colosso americano Google. Questo strumento permette agli utenti di scaricare eBook e di ascoltare audiolibri. L’archivio è semplicemente gigantesco.

Questo servizio non prevede alcun abbonamento e gli audiolibri vanno acquistati singolarmente. Anche qui però vi è una formula che permette di scegliere solo i prodotti più adatti alle vostre esigenze.

Infatti con Google Play Libri si può ascoltare un’anteprima dell’audiolibro scelto, in modo da farsi un’idea del prodotto e decidere se acquistarlo o meno.

È inoltre importante specificare che con questa app per audiolibri sviluppata da Google, vi è la possibilità anche di non pagare nulla: alcuni titoli in archivio infatti sono totalmente gratuiti.

Libri (Apple)

Questa app nota a tutti i clienti Apple, può essere utilizzata sia con iPhone che con iPad e la troverai sempre preinstallata nel sistema operativo originale.

Ovviamente questa app è destinata solo ai dispositivi di casa Apple con il relativo sistema operativo. Libri consente di scaricare moltissimi eBook e audioBook.

Il servizio offre una catalogazione d’eccezione con classifiche, selezioni da parte dello staff, e tante altre idee per trovare l’audiolibro adatto alle tue esigenze.

Gli audiolibri vanno acquistati singolarmente e dunque non vi è necessità di alcun abbonamento. Anche qui è data la possibilità di una piccola anteprima per valutare la qualità del contenuto.

Librivox

Librivox è un’applicazione disponibile sia per Android che per i sistemi iOS/iPadOS e permette di effettuare il download di un grande numero di audiolibri che sono resi disponibili in lingue diverse.

La peculiarità di questa applicazione è che fa leggere i propri audiolibri a dei volontari. È bene precisare che il prodotto è comunque di ottima qualità.

Gli audiolibri sono a disposizione degli utenti gratuitamente sul sito omonimo oppure direttamente sull’app a cui è possibile abbonarsi tramite acquisti in-app.

Sottoscrivendo l’abbonamento si andranno ad eliminare tutti gli annunci pubblicitari e si sbloccheranno alcune funzioni che non sono presenti nella versione free.

I fattori decisivi per la scelta dell’app per audiolibri giusta

Per fare questa cernita, tra le centinaia di app per audiolibri abbiamo tenuto conto di alcuni fattori a nostro parere irrinunciabili quando si tratta di questo genere di app.

Senza dubbio il primo requisito fondamentale di una buona app per audiolibri è la semplicità di utilizzo. Devono essere applicazioni intuitive e facili da usare.

Altro fattore determinante è la ricchezza delle funzionalità. Ogni funzionalità in più rispetto a quella base va ad impreziosire l’esperienza di ascolto rendendola speciale e più comoda.

Recensioni suggerite

One Power Readers

One Power Readers recensioni vere

One Power Readers: sono davvero occhiali rivoluzionari? Nell’era della digitalizzazione l’occhio umano viene messo molto sotto pressione, costretto a ore e ore davanti agli schermi dei nostri smartphone, smartwatch e computer. Senza alcun dubbio, questo

Leggi Tutto »
migliori smartwatch economici

Migliori smartwatch economici 2021

Migliori smartwatch economici: quali sono quelli con il rapporto qualità prezzo più convenienti? L’invenzione degli smartwatch ha fatto sì che la presenza dei dispositivi elettronici entrasse ancora di più a far parte della nostra vita

Leggi Tutto »
XW 6.0 smartwatch

XW 6.0 smartwatch recensione completa

XW 6.0 smartwatch ecco la recensione aggiornata con le caratteristiche tecniche e le opinioni reali di chi ha già acquistato. Se ti sei imbattuto su questo articolo sullo “Smartwatch XW 6.0”, deve essere sicuramente perché

Leggi Tutto »