L’importanza della business intelligence nella crescita aziendale

Tabella dei Contenuti

La Business Intelligence è diventata fondamentale, perché offre la possibilità di organizzare e sfruttare, strategicamente, dettagli, dati e informazioni, ricavati da attente analisi, utili per la crescita di un’azienda.

Esistono aziende informatiche specializzate in questo settore, come la MDM Tecnodocs di Varese. Puoi rivolgerti a loro per una prima consulenza gratuita e valutare in tutta tranquillità l’impelementazione di questa tecnologia nell tua azienda. 

Ma cos’è la Business Intelligence e in che modo può favorire la tua impresa? Ne parliamo nel seguente articolo del nostro blog

Cos’è la Business Intelligence

La Business Intelligence (BI) è un processo tecnologico che sfrutta l’analisi dei dati per supportare dirigenti, manager e lavoratori a prendere decisioni utili alla crescita aziendale. Nell’ambito del processo di BI, le aziende raccolgono dati dai sistemi IT interni e da fonti esterne, preparandoli per le analisi, eseguono query e creano report che vengono utilizzati nella pianificazione strategica.

L’obiettivo è quello di far sviluppare decisioni che consentano alle aziende di:

  • aumentare i ricavi;
  • migliorare l’efficienza operativa;
  • ottenere vantaggi competitivi rispetto alla concorrenza. 

Perché la Business Intelligence è utile alle aziende

La nostra vita è stata rivoluzionata dallo sviluppo tecnologico e il mondo degli affari ne è stato particolarmente colpito. Le aziende hanno accesso a numerose informazioni, basate sui dati, che consentono loro di comprendere sia le esigenze dell’azienda stessa sia quelle dei propri clienti, traendo vantaggi competitivi e aumentando i flussi di reddito. 

Oggi, la maggior parte delle imprese utilizzano software di BI per gestire, analizzare e visualizzare dati che possono, poi, utilizzare nella definizione delle proprie strategie, esaminare le cause di eventi positivi o negativi, produrre conoscenze da utilizzare in una potenziale linea d’azione.

L’importanza della Business Intelligence 

La Business Intelligence è fondamentale per le aziende. Una strategia e un sistema di BI forti dovrebbero essere adottati per i seguenti motivi:

Raccogliere nuove informazioni sui clienti

Le aziende investono tempo, denaro e risorse nella Business Intelligence, poiché migliora la loro capacità di osservare e valutare le tendenze di acquisto. Grazie a questo, possono sviluppare nuovi beni e migliorare quelli esistenti nell’ottica di soddisfare desideri e aspettative dei clienti.

Migliorare la qualità dei dati

Le aziende che si preoccupano di raccogliere, mantenere e produrre dati di alta qualità spesso hanno un successo maggiore. Grazie a software di BI, possono combinare i dati provenienti da molte fonti e ottenere un quadro completo della loro attività.

Individuare aree critiche

La Business Intelligence mette in chiaro ogni aspetto della tua azienda, facilitando l’individuazione delle aree che necessitano di maggiore sviluppo.

Ottenere informazioni fruibili

Un sistema di Business Intelligence può individuare importanti tendenze e modelli organizzativi e consente, inoltre, di comprendere gli effetti di diversi processi e cambiamenti messi in atto dalle imprese, prendere decisioni e sviluppare azioni appropriate.

Aumentare l’efficienza organizzativa

I sistemi BI contribuiscono ad aumentare l’efficacia organizzativa, che, a sua volta, aumenta la produzione e potenzialmente il reddito. Le aziende possono scambiare prontamente informazioni importanti tra i reparti, grazie a questi software, riducendo il tempo dedicato alla creazione di report, all’estrazione dei dati e all’analisi. 

Informazioni sulle vendite

software di BI assistono le aziende in varie attività, tra cui la ricerca di nuovi clienti, il monitoraggio, la fidelizzazione di quelli esistenti e l’offerta di servizi post-vendita

Usufruire di dati in tempo reale

L’utilizzo di soluzioni di Business Intelligence consente, con precisione, l’assimilazione, l’interpretazione e la distribuzione di grandi volumi di dati in tempo reale, evitando l’errore umano.

Vantaggio competitivo

Oltre a tutti questi vantaggi, la BI può aiutarti a capire cosa stanno facendo i tuoi competitor, consentendo alla tua azienda di prepararsi per il futuro e prendere decisioni informate. 

Microsoft Power BI: una soluzione eccellente

Siamo alla fine di questo articolo della nostra categoria Hi-Tech.
In conclusione, la Business Intelligence consente la combinazione di dati provenienti da varie fonti, l’analisi delle informazioni e la diffusione delle stesse alle diverse aree aziendali interessate.

Grazie a questo, le aziende possono avere un quadro generale della situazione e prendere decisioni utili per la loro crescita. Questo può comportare sempre dei rischi che possono essere evitati utilizzando un solido sistema di BI.

La soluzione Microsoft Power BI è una delle migliori per funzionalità, risultati e protezione dei dati. Ti permette, infatti, di creare un’unica fonte di informazioni, dettagliate ed efficaci, e di usarle per ottenere un impatto favorevole immediato.

Recensioni suggerite

One Power Readers

One Power Readers recensioni vere

One Power Readers: sono davvero occhiali rivoluzionari? Nell’era della digitalizzazione l’occhio umano viene messo molto sotto pressione, costretto a ore e ore davanti agli schermi dei nostri smartphone, smartwatch e computer. Senza alcun dubbio, questo

Leggi Tutto »
migliori smartwatch economici

Migliori smartwatch economici 2021

Migliori smartwatch economici: quali sono quelli con il rapporto qualità prezzo più convenienti? L’invenzione degli smartwatch ha fatto sì che la presenza dei dispositivi elettronici entrasse ancora di più a far parte della nostra vita

Leggi Tutto »