Fibra e 5G: il 5G sostituirà la Fibra?

Tabella dei Contenuti

L’arrivo della tecnologia 5G porrà fine alla fibra? Per rispondere a questa domanda dobbiamo compiere un passo indietro e provare a capire meglio che sono significhi concretamente il 5G perché questa tecnologia, che si sta diffondendo sempre di più in Europa e su tutto il territorio italiano, stia rivoluzionando il mondo della connessione ad Internet.

Sappiamo che la banda larga standard incorpora una serie di connessioni fisiche. In genere, si tratta di linee in fibra fissa che vanno da una centrale a un armadio entro un certo raggio dalla tua proprietà, quindi più cavi fisici (idealmente in fibra ma spesso in rame) da lì a casa tua.

Il 5G rappresenta l’insieme delle tecnologie di telefonia mobile e cellulare con una grandissima evoluzione rispetto alla tecnologia precedente nota come 4G. La più grande differenza tra queste due tecnologie sta tutta lì, nella velocità di trasmissione dei dati. Infatti, il 5G è già fino a 100 volte più veloce della tecnologia a cui eravamo abituati con il 4G.

Ma questa velocità potrà andare a sostituire la fibra?

La fibra è sostituibile?

Le connessioni Adsl e fibra ottica sono oggi considerate dai consumatori le tecnologie più affidabili e più a buon mercato per navigare online da casa. Le connessioni internet con la fibra possono arrivare fino a 1000 Mega, ma anche con il misto rame è possibile raggiungere grandissime velocità per navigare su internet. Tanta qualità a costi accessibili, se è vero che le offerte per la fibra ottica proposte dai gestori propongono prezzi sempre più competitivi.

Tuttavia, sarebbe difficile pensare di sostituire la fibra con la tecnologia 5G per una serie di motivi. Il primo tra tutti riguarda la copertura, soprattutto in questa fase iniziale in cui è stata introdotta la tecnologia 5G. Infatti. Il 5G ad oggi è disponibile solamente in poche città italiane. Infatti, i comuni e le città attualmente raggiunte dalla rete 5G sono: Milano, Torino, Bologna, Roma, Napoli, Genova, Bergamo, Brescia, La Spezia, Monza, Novara, Verona, Padova, Parma, Rimini, Trento, Trieste, Venezia, Firenze, Cagliari, Prato, Palermo, Bari, Catania e Reggio Calabria.

Fibra vs 5G: quale tecnologia è più veloce?

I pacchetti a banda larga fissa più veloci sono spesso limitati alle grandi città e alle grandi imprese. La logistica di collegamento dei locali con connettività in fibra significa che le aree più remote o scarsamente popolate devono spesso accontentarsi di una banda larga scadente. Le velocità del 5G possono solo corrispondere anziché superare quelle delle attuali velocità a banda larga fissa di fascia alta.

La velocità del 5G è molto superiore rispetto all’Adsl. Infatti, la tecnologia 5G assicura, almeno sulla carta, una velocità di connessione che può arrivare anche fino a 20 Gbps (Gigabit per secondo), ossia una velocità 20 volte superiore a quella garantita dalla tecnologia 4G e nell’ordine di tre volte maggiore rispetto alle prestazioni medie di una linea in fibra ottica.

Questo importante vantaggio funzionale, però, è riservato solamente a chi abita in grandi città come Milano, Torino, Bologna, Roma, Napoli e pochissimi altri capoluoghi che abbiamo già visto in precedenza.

Fibra e 5G: quale conviene?

La fibra è alla portata, soprattutto, di chi non ha particolari problemi di portafoglio, soprattutto se facciamo il confronto con le attuali offerte disponibili per i servizi 4G.

Tuttavia, a livello di costi pare che la manutenzione della banda larga fissa costi meno della banda larga 5G. Inoltre, la banda larga 5G è piuttosto costosa da mantenere per gli operatori di rete, qualsiasi investimento in essa andrà a beneficio di più della semplice banda larga 5G.

Infatti, non è ancora consigliabile acquistare smartphone con tecnologia 5G se si vive in città in cui ancora questo tipo di connessione non è disponibile.

Altro fattore da considerare è anche il prezzo legato agli abbonamenti voce-dati. Ma passiamo, poi, a vedere qual è la differenza sulla velocità di navigazione.

Recensioni suggerite

One Power Readers

One Power Readers recensioni vere

One Power Readers: sono davvero occhiali rivoluzionari? Nell’era della digitalizzazione l’occhio umano viene messo molto sotto pressione, costretto a ore e ore davanti agli schermi dei nostri smartphone, smartwatch e computer. Senza alcun dubbio, questo

Leggi Tutto »
migliori smartwatch economici

Migliori smartwatch economici 2021

Migliori smartwatch economici: quali sono quelli con il rapporto qualità prezzo più convenienti? L’invenzione degli smartwatch ha fatto sì che la presenza dei dispositivi elettronici entrasse ancora di più a far parte della nostra vita

Leggi Tutto »
XW 6.0 smartwatch

XW 6.0 smartwatch recensione completa

XW 6.0 smartwatch ecco la recensione aggiornata con le caratteristiche tecniche e le opinioni reali di chi ha già acquistato. Se ti sei imbattuto su questo articolo sullo “Smartwatch XW 6.0”, deve essere sicuramente perché

Leggi Tutto »